Siti Amici:
© 2017 by A.S.D. Atletica Segrate. All rights reserved. Mail: atleticasegrate@gmail.com - 3713635328

August 24, 2019

Please reload

Post recenti

L'Atletica Leggera spiegata ai genitori

August 25, 2017

1/1
Please reload

Post in evidenza

Allenati a far del bene: Sabato 3 Giugno Run&Breakfast Special!

May 29, 2017

Il Quarto allenamento in compagnia di Atletica Segrate sarà Special!

Sabato 3 Giugno la Run&Breakfast si tinge di BLU!

 

In stretta collaborazione con l'associazione Quadrifigli Onlus, il Bar del Centro Parco e il Comune di Segrate, la nostra associazione, propone una mattinata all'insegna dello sport e del movimento PER TUTTI. Una parte del ricavato sarà devoluto all'associazione Quadrifigli e al progetto di crowdfunding PizzAut sostenuto da Diego Ricco, gestore del bar del Centro Parco.

Scopriamo di più su queste due realtà:

 

- l'associazione Quadrifigli si rivolge a ragazzi e adolescenti affetti da disturbi dello spettro autistico, da disabilità cognitiva e psicomotoria. Nasce dalla volontà di un gruppo di famiglie coraggiose unite dall' obiettivo di creare spazi di inclusione sociale per i propri figli con lo scopo di farli vivere il più possibile in una prospettiva di normalità.

​" Vogliamo creare occasioni in cui i nostri ragazzi, pur con le loro difficoltà, possano uscire dal grigiore quotidiano, e vivere una vita a colori, facendo cose normali, immaginando per loro un futuro che li veda capaci di sostenersi in situazioni non istituzionalizzate, lavorare insieme per imparare a sorreggersi l'un l'altro in modo da prospettare per loro stessi un futuro dinamico e attivo." 

Progetto "in Acqua": l'associazione si sta attualmente impegnando ad avviare un progetto studiato per permettere ai ragazzi di approcciarsi all'acqua e al mondo della piscina con divertimento e allo stesso tempo lavorando seguendo un progetto di fisioterapia, seguiti da educatori e istruttori esperti. 

 

- PizzAut - Nutriamo l'inclusione: il progetto è nato da un gruppo di persone con storie personali e lavorative diverse che hanno in comune l'essere genitore di bimbi autistici, che si sono rese conto che troppo spesso i ragazzi con autismo sono esclusi dal mondo del lavoro e dalle relazioni sociali. " Vogliamo costruire una grande opportunità per creare un valore aggiunto per tutte le persone con autismo ma non solo." “I nostri figli non sono ancora in età lavorativa, ma ci siamo resi conto che si fa ancora poco per l’inserimento degli autistici nei luoghi di lavoro. Vogliamo allora giocare d’anticipo, nella speranza che con il nostro progetto si crei anche una consapevolezza più generale e si moltiplichino le occasioni d’impiego”, spiega Nico Acampora portavoce del progetto. "È un po’ di mesi che stiamo portando avanti l’idea di PizzAut con l’aiuto della psicologa Simona Ravera (Nuova Cascina Bianca Cooperativa) e di un amico pizzaiolo abbiamo studiato quali sono le mansioni che un giovane autistico può svolgere in una pizzeria. I ragazzi saranno avviati ad una prima fase di formazione che consentirà di studiare insieme a psicologi ed educatori la mansione più adeguata per ciascun ragazzo inserito nello staff di PizzAut." 

 

 

Programma:

 

9.30: ritrovo al Bar Centro Parco + iscrizioni

10.00: attività sportiva 

11.00: colazione sana tutti insieme al Bar del Centro Parco

 

Allenati a far del bene!

Vi aspettiamo numerosi!

 

Adulti: 10 euro

Bambini: 8 euro

Quota Quadrifiglio + 1 accompagnatore: 10 euro

 

Per info e prenotazioni: atleticasegrate@gmail.com

 

Siti web collegati

 

Quadrifigli Onlus: www.quadrifiglionlus.it

PizzAut: https://pizzaut.starteed.com/it/Crowdfunding

 

 

Share on Facebook
Please reload

Seguici
Cerca per tag